Villa Corniole

GIOVO Trentino-Alto Adige

Villa Corniole

Access the wine shop online and buy your wine directly from Villa Corniole

Go to the online wine shop

Villa Corniole è la cantina di Montagna della Famiglia Pellegrini. E' un progetto di famiglia condiviso, che nasce in vigna, dove la coltivazione si tramanda da generazioni, e prosegue nella propria cantina di Montagna, scavata nella roccia porfirica della Valle di Cembra. A Villa Corniole vengono vinificate tutte le uve a mano nei due Terroir, Valle di Cembra e Piana Rotaliana, cercando di preservarne il più possibile le caratteristiche, affinchè i vini che ne derivano siano eleganti e ricchi di sfumature legate al clima e al territorio.
Terroir di Montagna e porta delle Dolomiti di Fiemme e Fassa, la Valle di Cembra è la culla della viticoltura del Trentino. Sugli storici e impervi terrazzamenti, sostenuti da più di 700 km di muretti a secco, favoriti da un microclima unico con forti escursioni termiche, coltiviamo con passione le uve di Müller Thurgau, Gewürztraminer, Pinot Nero e Chardonnay, per i nostri vini bianchi e spumanti di Montagna, caratterizzati da mineralità, freschezza, aromaticità e longevità.
La Piana Rotaliana, Terroir frutto dell'opera millenaria di un antico ghiacciaio, circondata da alte pareti rocciose che proteggono la vite dai venti freddi e ne trattengono il calore estivo, dove il torrente Noce, nel corso degli anni, ha creato un sottosuolo fertile, ricchissimo di scheletro di altra natura, che favorisce il drenaggio e conferisce ai vini mineralità, freschezza, intensità, forza ed eleganza. Qui coltiviamo le uve per vini rossi di carattere come il Teroldego, Principe dei vini trentini, il Lagrein, e le uve a bacca bianca che originano un Pinot Grigio ricco di personalità.
Awards Received
RICONOSCIMENTI:
https://www.villacorniole.com/download/

Villa Corniole, the Wines