Cupavaticale (CRU) - Greco di Tufo DOCG

Tenute Casoli

Montefusco (AV) Campania

€ 19,00 Price per bottle

Quantity

Bottle

Totale: € 19,00

Cupavaticale (CRU) - Greco di Tufo DOCG 2016

White
Type: White

Il Greco di Tufo Cupavaticale è un CRU ottenuto dalla vinificazione delle uve provenienti esclusivamente dall'omonima vigna sita nel comune di Montefusco (AV), uno degli otto comuni della provincia di Avellino che costituiscono il ristretto areale di produzione della DOCG Greco di Tufo.

Pressatura soffice delle uve in pressa inertizzata con azoto, per preservare il mosto da ogni possibile deleterio contatto con l'ossigeno; vinificazione classica in bianco seppur con una breve macerazione di qualche ora delle bucce; la fermentazione avviene con lieviti selezionati in serbatoio di acciaio e una piccola parte in tonneaux di rovere; lunghissima permanenza del mosto a contatto con le sue fecce fini (8/10 mesi) con frequenti batonnages.

Vino bianco dalla grande complessità gusto-olfattiva; di colore giallo paglierino; al naso sentori di frutta bianca e fiori, con una nota tostata e balsamica; al gusto esprime equilibrio, con morbidezza e la caratteristica acidità espressa dal vitigno.

Questo vino è prodotto esclusivamente in talune annate.

Nell'ultima annata realizzata, la 2016, sono state prodotte soltanto 2100 bottiglie standard e 5 bottigle da 3L.

Ogni bottiglia reca in etichetta il numero univoco identificativo.

Di questa annata - insignita del prestigioso riconoscimento dei "CINQUE GRAPPOLI" della guida BIBENDA", uno dei più importanti premi nel panorama delle Guide enologiche - sono state prodotte soltanto 2200 bottiglie standard e 5 bottiglie da 3 litri.

Ogni bottiglia reca in retroetichetta il numero univoco progressivo.

Data Sheet
Cupavaticale (CRU) - Greco di Tufo DOCG
Tenute Casoli

  • Cupavaticale (CRU) - Greco di Tufo DOCG
  • Tenute Casoli
  • 2016
  • Italia
  • Campania
  • Montefusco (AV)
  • White
  • Bottiglia 0,75l
  • Greco di Tufo DOCG
  • 12,50
  • Appetizers, White meat, Crudités, Seafood, Fish

Awards Received

CINQUE GRAPPOLI BIBENDA 2020

Of this producer, have you ever tried?

You may also like: