Scubla

Premariacco Friuli-Venezia Giulia

Scubla

Access the wine shop online and buy your wine directly from Scubla

Go to the online wine shop

La scelta di Roberto Scubla, frequentatore di vecchi studi in biologia, di abbandonare la banca dove lavorava per amore della campagna, è frutto di una passione coltivata sin da piccolo, quando il fascino della viticoltura collinare lo aveva conquistato attraverso la frequentazione della tenuta di proprietà di uno zio.
L’azienda è stata costituita nel 1991, da alcune vecchie vigne esistenti cui si sono aggiunti nuovi impianti, fino ad arrivare a 11 ettari vitati, sui fianchi di una dolce collina completamente soleggiata, nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli, luogo d’elezione per vini dalle straordinarie armonie di aromi e sapori.
Da allora sono passati molti anni e Roberto Scubla ha potuto contare sull’appoggio di esperti di grande levatura, principalmente il dr. Gianni Menotti, sia in campagna che in cantina, che gli hanno permesso di avviare una produzione degli standard qualitativi elevatissimo, con riscontri sui mercati e sulla stampa specializzata a livello internazionale.
Awards Received
- GUIDA INTERNAZIONALE GILBERT&GAILLARD 2020 - Medaglia d’Oro - Sauvignon 2018
- A.I.S. GUIDA “VITAE” 2020 - Quattro Viti - Bianco Pomèdes 2017, Verduzzo Friulano Cràtis 2016
- GUIDA VINIBUONI D’ITALIA EDIZIONE 2020 - Corona - Verduzzo Friulano Cràtis 2016 - Friulano 2018
- Bibenda F.I.S. - 5 Grappoli - Verduzzo Friulano Cràtis 2016
- SELEZIONE DEL SINDACO 2019 - Gran Medaglia d’Oro e Medaglia d’oro - Verduzzo Friulano Cràtis 2016 e
Bianco Pomèdes 2017

Scubla, the Wines