L’azienda agricola Piombaia nasce dall’unione delle famiglie Rossi (originari di Montalcino) e Cantini (originari di Pisa). Da tre generazioni le due famiglie hanno guidato l’azienda fino ad oggi dove Francesco, Cecilia e Vittorio Cantini, ne hanno preso in mano la direzione, mantenendo sempre il rispetto del terreno e dei cicli vitali della natura ed arrivando oggi ad applicare i principi dell’agricoltura biodinamica.
La Biodinamica implica un modo di lavorare, osservare e di vivere la terra. Il profondo legame con la natura ed il completo rispetto dei suoi ritmi portano ad abolire l’utilizzo concimi sintetici, di pesticidi chimici e a gestire il terreno seguendo i cicli cosmici e lunari. Secondo il metodo biodinamico, la fertilità e la vitalità del terreno devono essere ottenute con mezzi naturali: compost prodotto da concime solido da cortile, materiale vegetale come fertilizzante, rotazioni colturali, lotta antiparassitaria meccanica e pesticidi a base di sostanze minerali e vegetali.
Una filosofia di vita per apprezzare tutta l’armonia di un campo coltivato, il succedersi delle stagioni e del tempo.
I terreni di Piombaia si estendono per 210 Ha circa, ad un altezza che varia dai 400 ai 600 mt/slm e sono suddivisi in: 12 ettari vitati, 70 ettari di seminativi, 2 ettari di oliveto, 2 ettari di orticole ed il resto boschi che circondano l’intera proprietà.
Fa parte della proprietà e delle attività di Piombaia anche un agriturismo con 7 appartamenti e piscina, aperto tutto l’anno, con annesso il Ristorante Osteria La Crocina, con cucina tipica toscana.