PAGANI DE MARCHI

CASALE MARITTIMO Toscana

PAGANI DE MARCHI

Accedi all'Enoteca privata di PAGANI DE MARCHI e acquista anche 1 sola bottiglia!

Vai all'Enoteca privata

La sfida che nel 1996 decidemmo di lanciare a noi stessi trasformando i terreni da seminativi a vigneto ci soddisfa ed appassiona sempre più. Ai tre nostri vini in purezza, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, abbiamo aggiunto nel 2003 un primo assemblaggio di base e, nel 2004, un secondo, affinato in barriques. Dal 2009 abbiamo affiancato ai rossi un Vermentino che non rinunciasse alla corposità delle nostre terre, ma avesse la necessaria morbidezza per palati e cibi più delicati; abbiamo altresì introdotto la coltivazione secondo le regole biologiche per rispettare le caratteristiche naturali e per garantire un prodotto curato e genuino. Dalla vendemmia 2015 tutti i nostri vini sono a certificazione biologica. La qualità è sempre stata l’obiettivo principale dell’azienda, grazie anche al lavoro in cantina dove la tradizione incontra le più moderne tecnologie per accompagnare il vino nel suo percorso, prima nei tini in acciaio, poi in piccole botti di rovere francese e per ultimo in bottiglia.
Ad oggi l’Azienda Agricola Pagani de Marchi è un piccolo gioiello ai piedi di Casale M.mo, tra Bibbona e Cecina. Sorta su terreno etrusco, è rinomata per essere il sito archeologico che ha visto riemergere la tomba di un principe etrusco ed in suo onore produce dal 2001 il Sangiovese in purezza denominato appunto “Principe Guerriero”.
L’ultimo nato 2016 è un Cabernet Sauvignon 100% biologico, vinificato in anfora. Una grande sfida per noi ma anche la grande soddisfazione di produrre un vino al contempo innovativo ed estremo, capace di esprimere il suo carattere attraverso la ricchezza del frutto e la grande complessità degli aromi.

PAGANI DE MARCHI , i Vini