La storia dei Marchesi Incisa risale all’anno Mille, con l'insediamento nel Monferrato. La coltivazione della vite è testimoniata dai monaci benedettini che la praticavano già nel 1300 nei possedimenti di famiglia sulla collina di Sant’Emiliano.
Il Marchese Leopoldo Incisa della Rocchetta, autore di vari contributi scientifici per il miglioramento della qualità dei vini, membro della Reale Accademia di Agricoltura in Torino e uno dei massimi ampelografi ed enologi del suo tempo, pubblica nel 1862 un famoso catalogo di uve rare da lui raccolte.
Nel secondo dopoguerra il Marchese Mario Incisa della Rocchetta lascia il Piemonte per le terre della sua sposa a Bolgheri, in Toscana. Egli porta con sé le conoscenze di famiglia sulla viticoltura e l’amore per i vini che lo porteranno a creare il grande Sassicaia. In Piemonte, le proprietà’ storiche della famiglia Incisa sono gestite dal fratello, il Marchese Oddone, e dai suoi figli.
Negli anni '90 Donna Barbara dei Marchesi Incisa della Rocchetta eredita e compra, da altri membri della famiglia, proprietà’ e vigne e rilancia l’attività aziendale, trasferendo le cantine dal castello ad un’altra storica proprietà nel centro di Rocchetta Tanaro.
Dal 2018 i figli, Filiberto e Francesca, continuano la tradizione di famiglia nella produzione di vini di alta qualità e di un'ospitalita' unica, ricca di storia.
Awards Received
Valmorena Barbera d'Asti DOCG 2018: James Suckling 90 points, Wine Enthusiast 90 points
Sant'Emiliano Barbera d'Asti Superiore 2015: Tre Bicchieri Gambero Rosso
Sant'Emiliano Barbera d'Asti Superiore 2016: Wine Enthusiast 90 points
Dallalto Barolo 2014: James Suckling 93 points