Claudio Morelli

fano Marche

Claudio Morelli

Accedi all'enoteca online ed acquista il tuo vino direttamente da Claudio Morelli

Vai all'Enoteca online

La Famiglia Morelli ha trovato ispirazione nella sua terra. Ha stretto un’alleanza forte con le Marche, terra natia dell’azienda e luogo ideale per ospitare i suoi vigneti, salvaguardando il patrimonio enologico e culturale di un vasto territorio.
Dalla metà del Novecento in poi l’Azienda Morelli ha investito nel recupero di vitigni autoctoni, come il mitologico Bianchello del Metauro, un vino bianco di origini antichissime, noto anche come Biancame o Greco, e la “Vernaccia Rossa”, che ha avuto origine da un antichissimo clone di aleatico. Accanto ad essi la Famiglia Morelli coltiva le tradizionali uve di Sangiovese e di Montepulciano, nonché, orientati ad un mercato internazionale, il vitigno Cabernet.
Il mestiere del vignaiolo richiede sapienza e perizia, non può fare a meno di abilità e segreti tramandati di generazione in generazione, né di un forte legame con la terra. Così la Famiglia Morelli trova un punto di forza nel luogo in cui vive: sulle colline dove prosperano le vigne, a Mondavio dove avviene la vinificazione e a Fano in cui avvengono i processi di affinamento e imbottigliamento.
I vini Morelli vengono prodotti affiancando le più innovative tecniche enologiche ai procedimenti classici del territorio marchigiano. Tradizione e ricerca convivono nelle varie fasi di lavorazione e permettono di conferire ad ogni vino le sue specifiche qualità. Recentemente l’azienda ha introdotto un innovativo sistema di lavorazione definito in “riduzione”, che consiste nell’evitare il contatto del mosto, appena ottenuto, con l’aria. Tale risultato si ottiene irrorando le uve con anidride carbonica liquida sotto forma di ghiaccio secco. Il processo si conclude con la macerazione delle bucce nel succo a basse temperature dalle 5 alle 12 ore (criomacerazione), terminata la quale, il succo viene avviato alle vasche di fermentazione.

Con una produzione di 110.000 bottiglie l’anno, l’Azienda Agraria Morelli riesce nel compito di conservare il meglio della produzione vinicola marchigiana.

Claudio Morelli, the Wines