Cantine Bonfiglio

Messina Sicilia

Cantine Bonfiglio

Access the wine shop online and buy your wine directly from Cantine Bonfiglio

Go to the online wine shop

L’Azienda Agricola Bonfiglio nasce ufficialmente nel 1986, ma le sue radici sono molto più antiche, addirittura la famiglia Bonfiglio coltiva le terre di Briga almeno dagli inizi del ‘900, con produzione di limoni, arance ed olio. All’inizio degli anni 2000 avviene la conversione, l’agrumeto viene espiantato, il terreno ripreparato e vengono realizzati i vigneti, con l’aggiunta della proprietà in località Piano Cuturi (Giampilieri).
Nel 2015 nasce la denominazione commerciale “Cantine Bonfiglio”.
Le vigne di Contrada Gramino(Briga Marina) sono dislocate a valle di una collina con esposizione ovest/sud-ovest, mentre Piano Cuturi (Giampilieri) è posizionato su di un altopiano che sovrasta l’abitato di Giampilieri Marina, con esposizione est/sud-est.
I terreni ospitano vitigni autoctoni quali Nerello Mascalese, Nocera, Nerello Capuccio, Nero d’Avola.
Per la coltivazione è stato scelto il sistema di allevamento a cordone speronato, con una quantità di ceppi per ettaro pari a circa 5000 unità. Gli impianti sono realizzati per la quasi totalità a spalliera, tranne che per una zona particolarmente impervia che richiede coltivazione esclusivamente manuale e per la quale è stata scelta la coltivazione ad alberello.

Cantine Bonfiglio, the Wines