L’AZIENDA AGRICOLA - LA FAMIGLIA
L’azienda agricola Augustali è in Sicilia tra le provincie di Trapani e Palermo al centro del golfo di Castellammare nella parte più fertile di Bosco Falconeria tra Alcamo e Partinico, territorio tanto caro a Federico II di Svevia.
I vigneti e gli uliveti di famiglia si estendono per dodici ettari nel dolce paesaggio collinare che scende verso il mare, una volta chiamato il “giardino” perché terra fertile e suggestiva.
L’azienda è seguita dall’enologo Vincenzo Bambina e dalla moglie Finella, apicoltore e fattore didattico; insieme a loro il visitatore potrà condividere ritmi, profumi e sapori della campagna siciliana e partecipare a gradevoli passeggiate naturalistiche tra i vigneti e uliveti, interessanti visite guidate in cantina con degustazioni di vini, olii e altri prodotti tipici, experience legate alla vendemmia, raccolta delle olive e smielatura.
IL VIGNETO - LA CANTINA – I VINI -Dal vigneto ci si aspetta tanto perché vanta condizioni pedo-climatiche particolarmente favorevoli: altitudine media, terreno sabbioso, esposizione a nord dei filari e stagioni miti.
Immersa tra i vigneti aziendali, la cantina riprende la forma quadrata del baglio tipico siciliano. Racchiuse in sé tutte la filosofia aziendale: rispetto della materia prima e del territorio circostante.
Grande attenzione viene prestata lungo tutta la filiera produttiva: dalla raccolta alla vinificazione, dall’affinamento all’imbottigliamento.