In data corrispondente a quella di compilazione della richiesta di iscrizione al servizio “AIR WINES”, tra:
AIR WINES fornisce un servizio (il Servizio) il quale offre ai soggetti aderenti (Partner) la possibilità di dare maggiore visibilità alle loro attività imprenditoriali, rappresentando la propria libera offerta commerciale al pubblico degli utenti della rete (Utenti finali e Ospiti-Guests) mediante la creazione di un negozio virtuale (detto E-shop) posizionato sull’area Pubblica di una piattaforma on-line accessibile all’indirizzo www.airwns.com e/o comunque attraverso qualsiasi altro indirizzo web mediante il quale esso sia reso disponibile e accessibile. Grazie al Servizio offerto da AIR WINES, il Partner sarà messo in condizione di poter gestire la presentazione della propria offerta commerciale attraverso un’area Privata della piattaforma (detta Extranet). Attraverso l’area Privata, il Partner potrà altresì visualizzare gli ordini effettuati dagli Utenti finali in relazione a ciascuno dei beni offerti sul proprio E-shop. Inviando la propria Richiesta di Iscrizione, il Partner accetta di conformarsi e di essere legalmente vincolato ai termini e alle condizioni tutte contenute nel presente contratto, i quali disciplinano, tra l’altro, l'accesso al Servizio, le disposizioni relative ai pagamenti effettuati dagli Utenti finali e quelle concernenti la loro successiva erogazione da parte di AIR WINES, gli obblighi e i diritti tutti conseguenti a carico di ciascuna delle parti in seguito alla stipula del contratto medesimo. In ragione delle caratteristiche del Servizio, le obbligazioni scaturenti dal contratto eventualmente concluso tra il Partner e l’Utente finale resteranno ad esclusivo carico di questi ultimi. AIR WINES, infatti, mai potrà essere considerata parte del contratto concluso tra detti ultimi due soggetti, esaurendosi l’attività della medesima in quanto sopra e in quanto sarà di seguito precisato. Il presente contratto regola la prestazione del Servizio in favore del Partner, superando e sostituendo ogni eventuale precedente accordo tra il medesimo e AIR WINES. Determinate aree della piattaforma (e l'accesso a o l'uso da parte del Partner di determinati aspetti del Servizio) potrebbero avere termini e condizioni diversi o potrebbero richiedere al Partner di acconsentire e accettare termini e condizioni aggiuntivi. Qualora vi sia un conflitto tra il contenuto del presente contratto e i termini e le condizioni pubblicati per una specifica area della piattaforma, questi ultimi saranno da considerarsi prevalenti nelle parti eventualmente incompatibili con quelle dei primi.
Servizio: è il sistema di E-shop online offerto da AIR WINES tramite il quale i Partner aderenti offrono la vendita di beni reali (vini e prodotti agricoli alimentari affini) tramite un negozio virtuale e gli utenti della rete possono acquistarli.
Partner: è il soggetto giuridico, in forma societaria o di impresa individuale, che, intendendo usufruire del Servizio, ha compilato la Richiesta di iscrizione al Servizio e ha ottenuto l’accettazione della stessa da parte di AIR WINES, o chi per lui ne abbia avuto titolo o mandato.
Piattaforma di AIR WINES: è il sito web (o i siti web), le applicazioni, gli strumenti, le piattaforme e/o altri dispositivi di AIR WINES attraverso i quali si rende disponibile il Servizio.
Ospite-Guest: è l’utente della rete, generalmente considerato, che visita la Piattaforma di AIR WINES, senza aver effettuato la registrazione al Servizio per gli utenti non Partner.
Utente finale: è l’Ospite-Guest che ha effettuato la registrazione al Servizio per gli utenti non Partner e che può usufruire di detto Servizio per acquistare i beni offerti dai Partner.
E-shop: rappresenta l’area Pubblica della Piattaforma di AIR WINES, una vera e propria vetrina virtuale, che consente al Partner di presentare la propria offerta commerciale; all’Ospite-Guest di visionarla, di paragonarla e di valutarla; all’Utente finale di acquistarla.
Extranet: rappresenta l’area Privata della Piattaforma di AIR WINES che consente al Partner di creare, aggiornare, gestire le informazioni relative alla propria attività, alle prestazioni offerte sul proprio E-shop, e a gestire le prenotazioni effettuate dagli Utenti finali in relazione a dette prestazioni.
Corrispettivo: costituisce il corrispettivo dovuto al Partner per la vendita dei beni offerti sullo E-shop.
Commissione: è l’importo calcolato nella misura fissa del 10%, oltre IVA, con un minimo di 2.99 €, oltre IVA, del Corrispettivo che AIR WINES addebita al Partner su ogni acquisto effettuato dagli Utenti finali.
Il presente contratto sarà vincolante per ciascuna delle parti dal momento dell’accettazione della Richiesta di iscrizione inviata dal Partner a AIR WINES e fino a che una delle due parti non decida di recedere dal contratto. La Richiesta di iscrizione potrà essere validamente compilata soltanto dal Partner che sia in possesso della capacità legale di contrarre secondo la legge italiana e in possesso delle autorizzazioni, licenze e quant’altro necessario per la vendita dei beni offerti tramite l’E-Shop.
In sede di compilazione della Richiesta di iscrizione, il Partner garantisce l’autenticità dei propri dati identificativi: nome, denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), codice fiscale e partita IVA. I dati forniti dal Partner in fase di iscrizione al Servizio saranno trattati secondo la privacy policy adottata da AIR WINES conformemente alle regole del Regolamento U.E. 2016/679 (GDPR).
Fino all’accettazione della Richiesta di iscrizione da parte di AIR WINES, il Partner non avrà diritto di utilizzare il Servizio. L’accettazione della Richiesta di iscrizione sarà comunicata da AIR WINES al Partner a mezzo di apposita e-mail inviata all’indirizzo dal medesimo specificato in sede di compilazione del form di iscrizione e darà diritto al Partner di utilizzare il Servizio e le intere sue funzionalità. Ricevuta l’accettazione, il Partner potrà accedere all’area Privata della piattaforma (Extranet) per gestire il proprio E-shop e, in generale, per usufruire delle funzionalità del Servizio. L’accesso all’area Privata della piattaforma avverrà per mezzo dei dati di accesso già forniti al Partner con la comunicazione di presa in carico della Richiesta di iscrizione. Per tali ragioni, sarà obbligo del Partner curarsi di conservare la segretezza dei dati medesimi e di utilizzarli in via esclusiva, fin dalla loro prima comunicazione, non rispondendo AIR WINES degli utilizzi eventualmente anche indebiti che di tali dati potrebbero essere fatti da terzi ai danni del Partner.
AIR WINES si riserva, in ogni caso, il diritto di valutare liberamente la Richiesta di iscrizione del Partner e anche di rifiutarla, essendo peraltro suo insindacabile diritto quello di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento e senza preavviso.
In seguito all’accettazione della Richiesta di iscrizione, AIR WINES metterà a disposizione del Partner una piattaforma on-line, attraverso la quale egli potrà ricevere da parte degli Utenti finali le prenotazioni dei beni offerti mediante il proprio E-shop pubblicato sulla piattaforma medesima. La piattaforma offerta da AIR WINES si compone di un’area Pubblica, lo E-shop, dedicata alla presentazione delle offerte del Partner, visibile e accessibile da parte degli utenti della rete (Ospiti-Guests e Utenti finali), e di un’area Privata, l’Extranet, accessibile dal solo Partner per il tramite delle credenziali di accesso [username e password] fornite in sede di iscrizione al Servizio, dedicata alla gestione dello E-shop e dell’Agenda virtuale delle prenotazioni. Il Partner dovrà salvaguardare la sicurezza e la confidenzialità di tali credenziali di accesso, non potendo rivelarli a nessuno se non previa autorizzazione scritta di AIR WINES.
La creazione e la gestione dello E-shop sarà ad esclusivo carico del Partner, così come ad integrale carico del Partner sarà la gestione degli ordini operati dagli Utenti finali.
Il Partner si obbliga a utilizzare il Servizio unicamente per il tramite della piattaforma offerta da AIR WINES. Ogni altro utilizzo, compreso quello che potrebbe avvenire per il tramite di software di terze parti, è da considerarsi assolutamente vietato e comporterà l’automatica risoluzione di diritto del presente contratto e l’eventuale risarcimento del danno.
Il Partner non potrà avere più di uno E-shop, essendo peraltro vietate le registrazioni multiple al Servizio, salvo che lo stesso non abbia più di una sede operativa o brand. In tal caso, egli potrà iscriversi al Servizio per presentare la propria offerta commerciale anche in relazione a tali ulteriori sedi operative, creando ulteriori E-shop. Anche per tale ultimo caso, l’iscrizione al Servizio avverrà secondo le modalità precisate al paragrafo B.1.
L’Utente finale effettuerà l’ordine dei beni offerti dal Partner sull’area Pubblica della piattaforma per il tramite del suo E-shop enoteca privata. La piattaforma renderà disponibile al Partner l’ordine effettuato dall’Utente finale nella area Privata dedicata al medesimo (Extranet), i dettagli della quale includeranno la tipologia e la quantità di beni acquistati, il Corrispettivo spettante al Partner per l’esecuzione della medesima al netto della Commissione applicata da AIR WINES, il nome, l’indirizzo, i recapiti telefonici e l’indirizzo e-mail comunicato dall’Utente finale.
AIR WINES non sarà responsabile per la correttezza e la completezza delle informazioni e per le date fornite dagli Utenti finali in ordine agli ordini effettuati, essendo peraltro esclusivo obbligo del Partner verificare quotidianamente (o anche più volte al giorno a seconda delle necessità) la disponibilità dei beni offerti sul proprio E-Shop, in modo da garantire la regolare e corretta esecuzione degli ordini in favore degli Utenti finali. Il Partner, infatti, è tenuto a garantire l’esecuzione dell’ordine effettuato dall’Utente finale, non potendo cancellare alcuna prenotazione effettuata per il tramite della piattaforma AIR WINES, salvi i casi di forza maggiore o di esplicito accordo intervenuto con l’Utente finale medesimo. La cancellazione dell’ordine da parte del Partner darà diritto all’Utente finale di essere rimborsato del Corrispettivo pagato, e comporterà l’applicazione di una penale, secondo quanto previsto al successivo paragrafo D.3. AIR WINES non risponderà in nessun caso della mancata effettuazione dell’ordine effettuato, sia essa dipendente da fatto o colpa dell’Utente finale o del Partner, restando peraltro impregiudicato il suo diritto alla Commissione.
Effettuando una prenotazione attraverso la piattaforma di AIR WINES si stabilisce un rapporto diretto (e quindi un vincolo contrattuale) unicamente tra il Partner e l’Utente finale, rapporto in ordine al quale AIR WINES rimarrà totalmente estranea, non assumendo la qualità di parte del negozio. Il Partner, con la sottoscrizione del presente contratto, fornisce infatti unicamente a AIR WINES mandato irrevocabile a riscuotere, in suo nome e per suo conto, per la durata del contratto, dall’Utente finale, il Corrispettivo del servizio offerto sullo E-shop e prenotato per il tramite della piattaforma messa a disposizione, manlevandola conseguentemente da ogni altro obbligo connesso al rapporto contrattuale intercorrente tra Partner e Utente finale. Il Partner accetta fin d’ora l’Utente finale come parte contrattuale del servizio fornito dallo stesso e, in seguito alla prenotazione del servizio, si obbliga a rendere la propria prestazione in conformità alle informazioni fornite in relazione alla medesima sul proprio E-shop al momento in cui è stata effettuata la prenotazione stessa. Il Partner non addebiterà all’Utente finale nessuna altra tassa e nessun altro supplemento riguardante il metodo di pagamento (per es. la carta di credito), o comunque di ogni altro tipo.
Il Partner si obbliga ad utilizzare, per la spedizione dei beni ordinati, unicamente gli imballi (cantinette) forniti dal AIR WINES dietro corrispettivo. La fornitura di tali imballi è regolata come segue: gli stessi sono acquistabili attraverso la area riservata del profilo del Partner sulla piattaforma e saranno spediti a mezzo corriere espresso entro i tre giorni successivi alla data di acquisto.
Con gli imballi sarà altresì fornito un nastro di carta riportante il logo di AIR WINES, il cui uso è obbligatorio e va inteso come sigillo anticontraffazione. In assenza di uso dello stesso, e dunque della possibilità di verificare oggettivamente la manomissione del pacco, AIR WINES ed i suoi Partner logistici sono da considerarsi sollevati da qualsiasi responsabilità.
In relazione alla spedizione dei beni ordinati, AIR WINES offrirà al Partner i seguenti servizi: incarico al vettore di operare il ritiro della merce ordinata presso la sede operativa indicata dal Partner ai fini delle operazioni di spedizione, invio al Partner, via e-mail, della lettera di vettura precompilata da utilizzare ai fini della spedizione (apposizione sull’imballo o consegna al vettore).
Il Partner si obbliga a fornire la propria offerta commerciale tramite la piattaforma di AIR WINES, strettamente attenendosi ai parametri e ai formati dalla medesima proposti. I dati forniti dal Partner in ordine alla propria offerta commerciale dovranno rispettare la correttezza commerciale sia nei confronti degli Ospiti-Guests, degli Utenti finali, sia nei riguardi degli altri professionisti, siano essi iscritti al Servizio, siano esse terze parti, il tutto secondo le norme di diritto italiano applicabili. In ogni caso, AIR WINES non potrà essere ritenuta responsabile delle eventuali pratiche commerciali scorrette poste in essere dai Partner medesimi, essendo quest’ultimi gli unici tenuti a risarcire i danni arrecati a causa del loro comportamento illecito, compresi quelli di immagine arrecati a AIR WINES. Pur non operando un’attività diretta di controllo in ordine a quanto esposto dai Partner sui propri E-shop, AIR WINES si riserva il diritto di rimuovere, modificare o di non consentire l’inserimento di qualsiasi informazione, sia essa commerciale o meno, ritenuta non corretta, incompleta, o comunque potenzialmente lesiva dei diritti propri e di quelli altrui. Il Partner dichiara e si obbliga a che le informazioni relative alla propria offerta commerciale siano assolutamente veritiere, accurate e non fuorvianti.
Il Partner è responsabile dell’aggiornamento delle informazioni relative alla propria offerta commerciale, incluse quelle concernenti le proprie disponibilità di magazzino. Il Partner dovrà aggiornare quotidianamente (o anche più volte al giorno a seconda delle necessità) le informazioni relative alla propria offerta commerciale e potrà cambiare in ogni momento, per il tramite dell’area riservata del proprio E-shop, i prezzi dei beni offerti e modificare le proprie disponibilità, ferma restando l’invarianza delle condizioni di prezzo rispetto alle prestazioni già prenotate dagli Utenti finali. A meno che AIR WINES non stabilisca diversamente, tutti i cambiamenti, gli aggiornamenti e/o le correzioni delle informazioni relative all’offerta commerciale (incluse le tariffe, le disponibilità e le varie tipologie di beni) dovranno essere effettuati direttamente dal Partner tramite l’area privata del proprio E-shop.
Il Partner si impegna a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di AIR WINES e a non contattare attraverso differenti canali l’Ospite-Guest o l’Utente finale, e a non rendere disponibili a questi ultimi i propri recapiti e i dati indentificativi del proprio Esercizio commerciale reale se non a seguito dell’avvenuta prenotazione del servizio offerto tramite lo E-shop e al solo fine di consentire all’Utente finale di fruire della prestazione prenotata.
Il Partner è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle offerte e di contatto tra gli utenti di qualunque categoria) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni offerti per il tramite del Servizio, nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti. Il Partner garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene oggetto dell’offerta commerciale riportata sul proprio E-shop. Il Partner garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore, né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi e si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di AIR WINES o di terzi. Il Partner si obbliga dunque a non riprodurre, trascrivere, duplicare, distribuire, modificare o comunicare, senza averne diritto, materiale protetto dal diritto di autore ed a rispettare, in generale, qualsivoglia disposizione di cui alla L. n. 633/1941 e succ. modd. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, il Partner se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne AIR WINES da qualsiasi danno, perdita o spesa.
Il Partner, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio, così come quelli che possano derivare agli Utenti finali e ai terzi come conseguenza diretta e indiretta della prestazione prenotata. Il Partner si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti e a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione o lo scambio di materiale illecito, o comunque lesivo dei diritti altrui, così come a non scambiare e divulgare messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Il Partner si impegna a non pubblicare in rete, senza il consenso degli aventi diritto, inserzioni contenenti dati personali, sensibili e/o immagini di minori o di terzi, nonché materiale contenente virus o altri sistemi tesi a danneggiare il funzionamento del presente Servizio o di qualsivoglia impianto deputato alla telediffusione.
Pubblicando la propria offerta commerciale sulla piattaforma, il Partner autorizza AIR WINES ad adoperarsi affinché il contenuto dell'annuncio venga reso visibile ed accessibile agli utenti della rete anche mediante successiva indicizzazione (automatica o selettiva) su motori di ricerca, mediante pubblicazione su altri siti con i quali AIR WINES intrattenga rapporti di collaborazione, mediante pubblicizzazione su mezzi radiotelevisivi al fine di promuovere con più efficacia le offerte dei propri Partner. Il Partner si impegna a non fruire del Servizio in modo improprio o contrario alle disposizioni di Legge e regolamentari ed alle norme di Etica e di Buon uso dei servizi di rete (c.d. “Netiquette“). In particolare, il Partner si impegna a non trasmettere e a non divulgare, tanto direttamente quanto in via indiretta, tramite AIR WINES, materiale di natura offensiva, calunniosa, diffamatoria, pornografica, pedopornografica, volgare, oscena, blasfema, o comunque contraria ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume.
Il Partner si impegna a non richiedere e a non operare la pubblicazione di annunci mendaci o aventi ad oggetto beni di provenienza illecita e/o, a qualsiasi titolo, non commercializzabili e a conformarsi ai seguenti divieti:
Il Partner ha diritto di recedere dal Servizio in qualunque momento, ma con preavviso di almeno 15 giorni, richiedendo a AIR WINES di rimuovere il proprio account e il proprio E-shop, fermo comunque l’obbligo per il medesimo di tenere fede rispetto agli obblighi assunti nei confronti degli Utenti finali e dunque di eseguire tutte le prestazioni prenotate in data antecedente rispetto al momento di efficacia del recesso.
Il Partner, con la sottoscrizione del presente contratto, garantisce e riconosce a AIR WINES un diritto e una licenza (o sub licenza quando applicabile) non esclusivi, esenti da diritti e a livello mondiale e temporalmente illimitata di: (a) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire, far distribuire, comunicare, far comunicare, rendere disponibili in qualunque modalità e rivelare e far rilevare anche su piattaforme di terze parti gli elementi che costituiscono Diritti di Proprietà Intellettuale del Partner medesimo per come dallo stesso forniti a AIR WINES mediante la formulazione dell’offerta commerciale quale dal medesimo rappresentata sulla piattaforma; (b) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire e usare (inclusi, a titolo esemplificativo, rendere pubbliche, modificare, adattare, comunicare, riprodurre, copiare e rendere disponibili al pubblico in qualunque modalità) anche su piattaforme di terzi le informazioni sul Partner e sulla sua offerta commerciale quale dal medesimo rappresentata sulla piattaforma. In nessun caso AIR WINES sarà responsabile nei confronti del Partner per atti od omissioni commessi sulle piattaforme di terzi. AIR WINES ha il diritto di pubblicizzare il Partner utilizzando il nome (o i nomi) dello stesso nel marketing online, comprese le e-mail pubblicitarie e/o la pubblicità pay-per-click (PPC). Il Partner è a conoscenza dei metodi di funzionamento dei motori di ricerca, fra cui lo spidering del contenuto e la classificazione degli URL. AIR WINES si riserva il diritto unilaterale di stabilire, a propria discrezione, la posizione in cui il Partner e/o lo E-shop di quest’ultimo appaiono sulla piattaforma. Il Posizionamento sulla piattaforma si basa su ed è influenzato da vari fattori, inclusi, ma non esclusivamente, la collocazione territoriale dell’Esercizio reale, il prezzo delle prestazioni offerte sulla piattaforma, le disponibilità dichiarate dal Partner, le valutazioni espresse dagli Utenti finali in ordine alle prestazioni rese dal Partner.
AIR WINES si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso.
AIR WINES non potrà essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo, tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, il malfunzionamento dei software installati, virus informatici, azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.
Il Partner riconosce il diritto di AIR WINES di far pubblicare, a propria discrezione, i contenuti della piattaforma, comprese le prestazioni offerte nello E-shop, anche su altri siti internet o su testate off-line facenti parte della medesima o, comunque, appartenenti a soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci del Partner. Il Partner acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto dell'annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di AIR WINES al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare AIR WINES da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.AIR WINES è titolare di tutti i servizi ed i contenuti messi a disposizione tramite il proprio sito web. E’, pertanto, vietata la riproduzione e/o l’utilizzazione, integrale o parziale, a titolo gratuito od oneroso, di qualsivoglia risorsa del sito, della veste grafica, di simboli, marchi, loghi o segni distintivi in genere, compreso il testo del presente contratto. Resta salvo il diritto discrezionale di AIR WINES di concedere, su richiesta del Partner, la propria autorizzazione scritta all’utilizzo di uno o più servizi e per un uso strettamente personale.
Il Partner garantisce, manlevando espressamente AIR WINES da ogni eventuale responsabilità conseguente o derivata di disporre di tutti i diritti, i poteri e le facoltà necessarie a utilizzare, ad autorizzare la (sub) licenza e a far sì che AIR WINES renda disponibili sulla piattaforma propria o di terze parti informazioni cui si riconnettano Diritti di Proprietà Intellettuale propri del Partner o di terzi estranei al contratto; nonché di essere in possesso di tutti i permessi, licenze e le altre autorizzazioni necessarie a condurre, mettere in atto e a continuare ad esercitare l’attività commerciale dichiarata al momento della Richiesta di iscrizione e a rendere al pubblico degli Utenti finali le prestazioni offerte sullo E-shop di cui l’offerta commerciale medesima si compone. Il Servizio è offerto per il tramite del sito www.airwns.com che può contenere banner/link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di AIR WINES; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l'approvazione o l'avallo da parte di AIR WINES dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest'ultima in relazione ai medesimi. Il Partner riconosce, quindi, che AIR WINES non è responsabile, in relazione ai predetti banner/link e al contenuto dei siti di terze parti, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.
AIR WINES rimane espressamente esonerata da ogni responsabilità nei confronti del Partner per quanto riguarda eventuali disservizi (temporanei e/o parziali), mancanza di elettricità, sospensione, interruzione o mancata disponibilità della piattaforma, del Servizio e/o dello E-shop. AIR WINES non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza dei contenuti pubblicati dal Partner, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. AIR WINES si riserva, in qualsiasi momento e senza preavviso, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire la pubblicazione dell’offerta commerciale del Partner ovvero il diritto di inibire la consultazione della stessa nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte del Partner si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di AIR WINES o di terzi.
AIR WINES è estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce né l'esito, né la bontà delle stesse. Il Partner, quale necessaria conseguenza della propria piena ed esclusiva responsabilità eventualmente derivante dalla violazione di Leggi, regolamenti e delle presenti condizioni di contratto, dichiara espressamente di esonerare AIR WINES da qualsivoglia responsabilità, civile e penale, riconoscendone, fin d’ora, il difetto di legittimazione passiva in giudizio, in relazione alle controversie che, a causa della sua condotta, potessero insorgere tra il medesimo e il pubblico degli Ospiti-Guests e degli Utenti finali o di terze parti comunque denominate. Inoltre, il Partner si obbliga a manlevare AIR WINES, sostanzialmente e processualmente, da qualsiasi pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere o spesa, incluse le spese legali, derivanti da pretese o da azioni avanzate da terzi, in qualunque sede ed a qualunque titolo, in conseguenza di annunci od opinioni immessi in rete dal Partner mediante l’utilizzo improprio delle risorse offerte da AIR WINES.
Il Partner, che abbia ricevuto uno o più ordini per il tramite della piattaforma, attraverso lo E-shop, pagherà a AIR WINES una Commissione stabilita nella misura fissa del 10%, oltre IVA, con un minimo di 2.99 €, oltre IVA, del Corrispettivo richiesto dal Partner in ordine a ciascun singolo ordine effettuato. Il Partner prende quindi atto, anche al fine di tenerne conto nella formulazione della propria offerta commerciale e quindi anche per modularla in considerazione delle esigenze manifestate dal mercato, che il prezzo totale che apparirà sullo E-shop e che dovrà essere sopportato dall’Utente finale per l’ottenimento della prestazione prenotata sarà comprensivo: a) del Corrispettivo dovuto al Partner per la prestazione prenotata (appunto, il Corrispettivo); b) della Commissione applicata da AIR WINES sulla prenotazione medesima (appunto, la Commissione).
La somma di Corrispettivo e Commissione darà luogo al Corrispettivo Globale a carico dell’Utente finale.
Il prezzo della prestazione offerta tramite lo E-shop non potrà essere modificato dal Partner una volta ricevuta la prenotazione dell’Utente finale in relazione alla stessa. Resta invece salva la possibilità del Partner, prima dell’avvenuta prenotazione, di modificare in qualsiasi momento il Corrispettivo richiesto per le prestazioni offerte sullo E-shop, ancorché di contenuto identico o analogo a quelle precedentemente prenotate da altri Utenti finali.
Ove non diversamente specificato, il Corrispettivo Globale indicato nello E-shop del Partner sarà comprensivo di IVA, di spese e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali), imposte o spese, se e in quanto dovute.
Il Partner conferisce a AIR WINES, anche nell’interesse della stessa a norma dell’art. 1723, secondo comma, c.c., mandato irrevocabile per tutta la durata del contratto, ad esigere, incassare e riscuotere tutte le somme a lui dovute dagli Utenti finali a titolo di Corrispettivo per gli ordini effettuati mediante la piattaforma, attraverso il proprio E-shop, dichiarando sin d’ora di dare per rato, valido e confermato l’operato di AIR WINES in relazione ai detti pagamenti.
Il Partner, dunque, prende atto che i pagamenti dei Corrispettivi effettuati dagli Utenti finali in favore di AIR WINES in seguito alla prenotazione delle prestazioni dallo stesso offerte sullo E-shop saranno da considerarsi alla stregua di pagamenti effettuati nelle sue mani, comportando dunque l’obbligo per il medesimo di dare seguito, fin dall’esecuzione degli stessi in favore di AIR WINES e indipendentemente dalla loro successiva erogazione da parte di quest’ultima, all’ordine in favore dell’Utente finale.
Le somme da incassare in dipendenza del mandato conferito dal Partner sono riscosse da AIR WINES, comprensive di capitale, interessi, tasse, imposte, spese, comprese quelle di ed ogni altro accessorio, anche in dipendenza di rinnovi o proroghe, aumenti o diminuzioni del credito medesimo.
AIR WINES, dopo aver incamerato la Commissione di propria spettanza, accrediterà i Corrispettivi riscossi dagli Utenti finali, senza interessi in deroga al disposto dell’art. 1714 c.c., sul conto corrente indicato dal Partner al momento della creazione del proprio E-shop nell’apposita sezione dell’area Privata della piattaforma. L’accredito dei Corrispettivi riscossi da parte di AIR WINES in favore del Partner sarà eseguito con le seguenti modalità e alle seguenti condizioni:
Il mandato come sopra conferito a AIR WINES è altresì espressamente esteso dal Partner alla gestione dei rimborsi in favore degli Utenti finali da parte di AIR WINES così come previsto al successivo paragrafo D.3. Ove AIR WINES non disponesse della provvista necessaria ad effettuare il rimborso per aver già accreditato il Corrispettivo dovuto al Partner, il Partner provvederà egli stesso al rimborso in favore dell’Utente finale, salvo che AIR WINES non preferisca regolare il rimborso mediante trattenuta sui successivi importi dovuti al Partner a titolo di Corrispettivo per futuri ordini.
A prescindere dalla successiva erogazione del Corrispettivo da parte di AIR WINES in favore del Partner secondo le tempistiche e le modalità dinanzi precisate al paragrafo D.2, il Partner si impegna ad eseguire l’ordine effettuato dall’Utente finale al momento della ricezione della conferma d’ordine e di avvenuto pagamento del Corrispettivo Globale dovuto in relazione alla prestazione prenotata.
Il Partner prende atto ed accetta che all’Utente finale sia consentito disdire, senza penali, il proprio ordine a norma del codice del consumo (Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206). In tal caso, la cancellazione della prenotazione sarà comunicata al Partner al proprio indirizzo e-mail e quest’ultimo non avrà diritto al Corrispettivo il quale sarà integralmente rimborsato all’Utente finale, fermo il diritto di AIR WINES a percepire, da parte di quest’ultimo, la Commissione.
A differenza che per l’Utente finale, il Partner non potrà per nessun motivo omettere di eseguire la prestazione prenotata in favore dell’Utente finale. Nel caso eccezionale in cui non possa per qualunque ragione tenere fede al proprio impegno, il Partner dovrà immediatamente informare sia AIR WINES, tramite e-mail (info@airwns.it) l’oggetto dell’e-mail deve riportare il riferimento all’ordine che non può essere eseguito, sia l’Utente finale che ha operato la prenotazione, con ogni modalità idonea a garantire la tempestiva informazione di quest’ultimo. Il Partner farà del proprio meglio per fornire, a proprie spese, una prestazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata. Nel caso in cui la prestazione non possa essere eseguita per l’indisponibilità dell’Utente finale ad accettare il cambio d’ordine, il Partner perderà il diritto al proprio Corrispettivo, il quale sarà rimborsato da AIR WINES all’Utente finale, e sarà tenuto a corrispondere a AIR WINES, a titolo di penale, un importo pari al doppio del Corrispettivo della prestazione prenotata e non eseguita. Tale importo sarà utilizzato da AIR WINES per rifondere l’Utente finale del pregiudizio patito, ferma comunque la risarcibilità del danno ulteriore che AIR WINES e/o l’Utente finale dimostrassero di aver patito a causa della cancellazione.
I server di AIR WINES automaticamente registrano le informazioni che il browser dell’utente, sia esso un Partner, un Ospite-Guest o un Utente finale, invia ogniqualvolta questi visiti un sito web. Tali identificatori di sistema possono includere dati quali l’indirizzo di protocollo internet del computer (indirizzo IP), il tipo di browser utilizzato e altri dati di log, la pagina web che l’utente stava visualizzando prima di accedere alla piattaforma di AIR WINES, le pagine e il tempo trascorso sulle pagine di AIR WINES, l’ora e dati di accesso al sito web www.airwns.come e altri dati statistici. Tali dati sono utilizzati da AIR WINES per monitorare e analizzare l’utilizzo della propria piattaforma, nonché accrescere le funzionalità della stessa e per personalizzare maggiormente il sito in funzione delle esigenze degli utenti, e potranno prevedere e consentire la localizzazione dell’utente.
Come molti altri siti web, anche AIR WINES utilizza cookie per raccogliere informazioni degli utenti. I cookies (piccoli file di testo trasferiti all’hard disk dell’utente) sono impiegati per salvare le informazioni di login dell’utente e per abilitare determinate funzioni della piattaforma. L’utente può impostare il browser modificando la politica dei cookies e impedendo che questo continui ad accettare cookies. Tuttavia, se l’utente non accetta i cookies, potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma.
La piattaforma di AIR WINES può contenere immagine elettroniche note come Web beacons che sono utilizzate insieme ai cookies per compilare statistiche aggregate allo scopo di analizzare l’utilizzo che viene fatto del sito e possono essere impiegate in alcune delle nostre e-mail per comunicarci quali mail e quali link siano stati aperti dai destinatari.
Ogni comunicazione che si renda necessario scambiare tra le parti del presente contratto sarà effettuata a mezzo di posta elettronica, rispettivamente, presso l’indirizzo e-mail tradizionale o PEC comunicato dal Partner in fase di Registrazione al Servizio e presso i recapiti di AIR WINES come di seguito specificati: info@airwns.it
Restano comunque salve le altre modalità di trasmissione di comunicazioni regolate dalla legge e munite di efficacia legale circa la data della spedizione e la prova della relativa consegna.
I rapporti tra AIR WINES e il Partner sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti clausole negoziali dovranno essere interpretate e applicate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Firenze sarà competente a dirimere in via esclusiva ogni controversia riguardante l’esecuzione, l’interpretazione e la risoluzione del presente contratto ed i rapporti dallo stesso regolati.
Le presenti condizioni di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento. AIR WINES potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti condizioni tramite avvisi pubblicati in Rete o comunque portati a conoscenza del Partner.
L’utilizzazione da parte del Partner di imballi diversi rispetto a quelli forniti da AIR WINES darà luogo alla risoluzione di diritto del presente contratto a norma dell’art. 1456 c.c.
L’utilizzazione da parte del Partner dei dati identificativi degli Ospiti-Guests e degli Utenti finali per inviare a questi ultimi materiale pubblicitario ovvero comunque per sottoporre agli stessi prestazioni presentate sulla piattaforma bypassando il sistema di AIR WINES, darà luogo alla risoluzione di diritto del presente contratto a norma dell’art. 1456 c.c..
La violazione da parte del Partner degli obblighi e dei divieti di cui al precedente paragrafo C.1, darà luogo alla risoluzione di diritto del presente contratto a norma dell’art. 1456 c.c.
L’eventuale tolleranza di una delle parti di comportamenti dell’altra posti in essere in violazione di disposizioni del presente contratto non costituirà rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutto quanto pattuito. Per quanto non espressamente disciplinato dal presente atto si rinvia a quanto disposto dalle norme del codice civile e da quelle speciali applicabili, se non derogate o incompatibili con quanto contrattualmente previsto.